Il prossimo 29 settembre, organizziamo una giornata di studio in Toscana, a Firenze, presso l’Istituto degli Innocenti. L’incontro è sul tema “Approcci qualitativi e quantitativi per valutare l’efficacia degli interventi per l’infanzia e la famiglia: prospettive internazionali a confronto”.
L’iniziativa rientra tra le attività di ricerca della Fondazione Emanuela Zancan onlus in collaborazione con la Regione Toscana e con la International Association for Outcome-based Evaluation and Research on Family and Children’s Services.
L’obiettivo della giornata di studio è di presentare lo stato dell’arte della teoria, della ricerca, delle soluzioni disponibili in tema di valutazione di efficacia degli interventi per l’infanzia e la famiglia, in diversi paesi (oltre all’Italia, Australia, Inghilterra, Israele, Irlanda, Stati Uniti). Verranno illustrati i risultati di ricerche svolte in diversi paesi da parte di ricercatori e professionisti impegnati nel settore dei servizi per l’infanzia e la famiglia.
È rivolta in particolare a operatori e dirigenti dei servizi per l’età evolutiva e la famiglia (area sociale, sociosanitaria, sanitaria), di altri professionisti che lavorano a contatto con bambini, ragazzi e famiglie (area sociale, sociosanitaria, educativa, sanitaria), di associazioni di famiglie e organizzazioni che gestiscono servizi di accoglienza per bambini e ragazzi.
Grazie al sostegno della Regione Toscana, siamo riusciti a mantenere una bassa quota di iscrizione, che ci aiuta a coprire i costi di traduzione simultanea, di predisposizione della documentazione per i partecipanti e i crediti formativi. Speriamo che questo possa facilitare la partecipazione di quanti sono interessati a questi temi. Per l’iscrizione è necessario completare la scheda di iscrizione: i posti sono limitati e le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
Per informazioni Tel. 0463831342 – Fax 0463830408 – email: fz@fondazionezancan.it