Avviato l’Osservatorio “Psicologia nei Servizi Territoriali del Terzo Settore”

L’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto, in collaborazione con la Fondazione Emanuela Zancan, ha avviato l’Osservatorio “Psicologia nei Servizi Territoriali del Terzo Settore”. L’obiettivo è indagare il contributo che psicologhe e psicologi danno ogni giorno nei servizi sociali e sociosanitari.

Sono carenti i dati sulla presenza effettiva di professionisti e servizi di psicologia, come anche le analisi sull’impatto degli interventi psicologici. Per questo e per il momento di crescenti fragilità psicologiche e sociali che stiamo affrontando, si è deciso di affrontare questa sfida.

Con l’Osservatorio si intende raccogliere e sistematizzare le esperienze e le metodologie attuali, per offrire una visione chiara e aggiornata del ruolo dello psicologo nei servizi territoriali in Veneto. Aiuterà inoltre ad individuare le aree di intervento dove vi è maggiore richiesta e ipotizzare sulla base dei dati raccolti le direttrici di sviluppo professionale future.

Se fai parte di un Ente del Terzo Settore (cooperativa, associazione, fondazione) richiedi di iscriversi all’Osservatorio compilando il form a questo link https://bit.ly/3XyiEnd, oppure indica nello stesso modulo i riferimenti dell’Ente da contattare.

I dati raccolti verranno trattati con garanzia di riservatezza e solo per gli obiettivi dell’Osservatorio.