Chi siamo
La Fondazione «Emanuela Zancan»
La Fondazione «Emanuela Zancan» è un centro di studio, ricerca e sperimentazione che opera da quasi sessant’anni nell’ambito delle politiche sociali, sanitarie, educative, dei sistemi di welfare e dei servizi alla persona.
La sua missione è contribuire alla ricerca scientifica di rilevante interesse sociale, con particolare riguardo all’area delle politiche sociali, dei servizi alla persona e delle professioni in essa operanti.
Svolge le sue attività grazie alla collaborazione di molti studiosi ed esperti italiani e stranieri. Collabora con enti statali, regioni, province, aziende sanitarie, comuni, università, centri di studio italiani e internazionali e con soggetti privati per studi, ricerche, sperimentazioni.
Le iniziative di studio e di ricerca
Le iniziative di studio e di ricerca della Fondazione «Emanuela Zancan» si caratterizzano per:
- il riferimento al territorio e ai servizi alle persone;
- l’approccio pluralistico ai problemi, con analisi rigorose, attente alle implicazioni etiche e strategiche delle soluzioni proposte;
- il respiro nazionale e internazionale del confronto, della ricerca, dei contributi teorici e metodologici;
- l’approfondimento delle problematiche sociali emergenti;
- l’impegno a prefigurare nuove soluzioni di solidarietà umana e facilitare l’incontro tra diritti e doveri sociali.
I valori fondanti
Le idee guida che caratterizzano le attività della Fondazione sono:
- la promozione del cambiamento, riconoscendo le «gemme» dello sviluppo sociale, cioè i punti di potenziale sviluppo, ma, proprio per questo, di maggiore fragilità sociale;
- l’impegno prioritario di promozione e tutela della persona;
- l’integrazione delle culture e dei valori, precondizione etica per interventi e servizi capaci di interpretare le diverse espressioni dei bisogni personali, familiari e sociali;
- l’elaborazione di orientamenti teorici, metodologici e di politica sociale idonei a favorire il radicamento della solidarietà, della partecipazione e dell’umanizzazione dei servizi.
Le diverse iniziative sono svolte grazie alla collaborazione di studiosi ed esperti italiani e stranieri, con enti pubblici e privati, civili ed ecclesiali, università, fondazioni, centri di studio italiani e internazionali.