«L’affido cos’è e cosa sarà. Quarant’anni dopo la legge 184/1983» raccoglie i contributi di un gruppo di ricercatori e studiosi dell’infanzia e della famiglia che sintetizzano cosa è successo negli ultimi 40 anni nelle politiche e negli interventi per l’infanzia, dalla legge 184 del 1983.
Il loro sguardo su questi 40 anni è diventato plurale e si sono intrecciate molte conoscenze provenienti da università e centri di ricerca distribuiti su tutto il territorio nazionale. Il volume è stato costruito a partire da una sintesi delle esperienze nei diversi contesti e poi sono stati selezionati alcuni temi da approfondire, sulla base delle competenze degli autori.
La domanda principale a cui il volume cerca di rispondere è: «Come sarà l’affido nei prossimi anni? Che ne sarà dell’accogliere e promuovere i diritti dell’infanzia?». Le risposte a questa domanda sono distribuite nel volume e aiuteranno i lettori a prefigurare il futuro dell’affido.
Il volume è pubblicato nella collana «Ricerche e documentazioni sui servizi alla persona» che è attenta alle istanze teoriche e pratiche e che, di volta in volta propone soluzioni che nascono dal campo, dalle pratiche professionali, organizzative e gestionali, affrontando i problemi sempre in dialogo.
È acquistabile da qui.