Webinar “Al setaccio del tempo, tra selezione, conservazione e trasformazione” (sabato 19 settembre, ore 9.00)

letture: 240

creato: 15 settembre 2020

A dieci anni dalla scomparsa cosa vive oggi, nella clinica e nella cura, del pensiero di Franco Fasolo

19 settembre 2020, ore 9.00-13.00, Webinar

 

L’evento promosso da Asvegra - Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi Istituzionale riprende il pensiero e gli scritti di Franco Fasolo. Che cosa si è trasformato del pensiero e dell’opera di Franco Fasolo nella clinica e nella cura? I fiori sono divenuti frutti? Franco è parte del tessuto vivo di senso collettivo come si augurava e intravedeva?

Nell’ambito dell’evento sarà presentato il volume “Salute mentale delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni. Scritti di Franco Fasolo” curato da Tiziano Vecchiato (edizioni Fondazione Zancan).

“… mi immedesimo sempre più lietamente nel mio ruolo di “vecchio psichiatra”, per brevità detto gruppista, “proiettandomi”, o meglio ritrovandomi sinceramente nelle generazioni professionali successive, nelle quali scopro – non citate ma praticate, anzi e sempre meglio ri-scoperte – un numero crescente di acquisizioni, e invenzioni, e metodologie, e frasi famose, ed esperienze, già fatte e testimoniate a suo tempo da me/noi dei miei gruppi di lavoro e di ricerca. Questo mi sembra un buon esempio della possibilità che non ci sia bisogno di essere dei Grandi, ma neppure di essere geniali e nemmeno tanto saggi perché possa accadere di non essere liquidati o evacuati più o meno ipocritamente, ma per essere invece in qualche modo “riassorbiti” in un tessuto vivo di senso collettivo, capace di mantenere un discreto valore anche di quel che resta di noi stessi… ”.

Franco Fasolo

Il programma prevede interventi di Corrado Pontalti, Anna Palena, Tiziano Vecchiato, Aurelia Galletti, Ivan Ambrosiano, Stefano Battistini e Mauro Carafa, Giulia Gabrielloni.

L’evento è aperto e libero sulla piattaforma Zoom Webinar.

Per partecipare, è sufficiente collegarsi al link: clicca qui

In allegato, la locandina dell'evento.

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2020 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com