Verso la nuova Carta dei Valori del Volontariato

Seminari on-line in piccoli gruppi: questo il format che è stato adottato per creare delle occasioni di incontro e riflessione all’interno del percorso per la Costruzione della nuova Carta dei Valori del Volontariato, coordinato dalla Fondazione E. Zancan e realizzato nell’ambito di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.

Seminario Carta dei Valori - Fondazione Zancan Onlus

Dopo il convegno di apertura dei lavori dello scorso 8 febbraio, sono stati organizzati negli ultimi mesi sette seminari, momenti che hanno permesso di coinvolgere persone di varie zone d’Italia e di raccogliere i loro contributi sul tema “Ieri, oggi e domani del volontariato”. A dialogare vari pensieri: quello del volontariato operativo nei territori, quello dei “testimoni” del volontariato, in prima linea negli ultimi 30-40 anni, e quello nuovo dei giovani, capaci di guardare “oltre”. Pensieri che, oltre a fornire suggerimenti, approfondimenti e interrogativi per la nuova Carta dei Valori, andranno a confluire, una volta rielaborati dai singoli, in pubblicazioni per chi vorrà approfondire e riflettere sul tema.

Perché donarsi? Qual è la bellezza dell’aiutare l’altro e come trasmetterla? Come aiutare i cittadini a far proprio l’invito dei padri costituenti ad impegnarsi per il progresso collettivo della società?

Anche con il Festival Solidaria ci sarà l’opportunità di discutere sul volontariato con l’incontro “Il volontariato tra identità, autonomia e responsabilità” che vede anche l’intervento di Tiziano Vecchiato, Presidente della Fondazione Emanuela Zancan. L’appuntamento è venerdì 25 settembre alle ore 10:30 presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni (Comune di Padova) ed è possibile seguire l’evento in presenza prenotandosi tramite il sito www.solidaria.eu o in diretta streaming su FB @SolidariaPadova e YouTube “VideoCSVPadova”.