Salute mentale delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni. Scritti di Franco Fasolo

letture: 168

creato: 30 settembre 2020

Il volume “Salute mentale delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni” raccoglie gli scritti di Franco Fasolo a dieci anni dalla sua scomparsa. Il curatore, Tiziano Vecchiato, sottolinea come nei suoi scritti lo psichiatra padovano continui a proporre, provocare, sollecitare riflessioni sulle contraddizioni che caratterizzano i servizi per la salute mentale.

Ogni capitolo è introdotto da considerazioni di amici e collaboratori che con lui hanno condiviso le diverse esperienze: ogni suo scritto è messo in discussione con commenti e critiche che cercano il giusto equilibrio interpretativo. Il risultato è nello stesso tempo un coro, distribuito nel tempo della scrittura, e un affresco di provocazioni, proposte e prefigurazioni. Legano costantemente il presente al futuro. I testi proposti sono tratti da pubblicazioni della Fondazione Zancan, parlano a chi lavora a diretto contatto con le persone di lavoro per progetti, gruppi di lavoro, sistemi di fiducia… Il volume è disponibile in formato digitale e in formato cartaceo. Per richiederlo, inviare una mail a segreteria@fondazionezancan.it

“… mi immedesimo sempre più lietamente nel mio ruolo di “vecchio psichiatra”, per brevità detto gruppista, “proiettandomi”, o meglio ritrovandomi sinceramente nelle generazioni professionali successive, nelle quali scopro – non citate ma praticate, anzi e sempre meglio ri-scoperte – un numero crescente di acquisizioni, e invenzioni, e metodologie, e frasi famose, ed esperienze, già fatte e testimoniate a suo tempo da me/noi dei miei gruppi di lavoro e di ricerca…”.
Franco Fasolo

News rss feed

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2020 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com