S-P e la presa in carico personalizzata

La Piccola Opera Papa Giovanni Onlus nell’ambito del percorso di studio sui sistemi di qualità organizza, venerdì 19 dicembre (dalle ore 9.00 alle 13.30), un seminario sui temi della presa in carico personalizzata e la sua efficacia.

Di fronte alla sempre maggiore complessità dei bisogni delle persone e al difficile rapporto tra bisogni e spesa sanitaria e sociale, diventa imprescindibile saper valutare correttamente se gli interventi attivati sono efficaci, se comportano benefici per le persone e i loro familiari.

Per valutare l’efficacia degli interventi la Fondazione Zancan ha predisposto una nuova metodologia di lavoro denominata «S-P» all’interno della presa in carico personalizzata. È una metodologia che si è sviluppata grazie a un gruppo di studiosi italiani e stranieri. In Italia è stata sperimentata in diverse regioni: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Campania, Puglia, Trentino e Sardegna.

«S-P» significa Servizi alla Persona, Sistema Personalizzato di intervento, Strategia per Promuovere i diritti delle persone, in particolare quelle più deboli, Sistema di Progettazione a supporto di valutazioni e decisioni, Software per Personalizzare i percorsi assistenziali.

La visione globale offerta da «S-P»  dà agli operatori criteri per definire un progetto personalizzato: non solo medico, farmacologico, riabilitativo, ma anche sociale e di supporto relazionale che mette insieme diversi soggetti e  risorse necessarie per produrre risultati positivi per le persone e i loro familiari.

Nel seminario Tiziano Vecchiato presenta la struttura della metodologia «S-P» e del lavoro per progetti personalizzati:

• la raccolta della domanda formulata dalla persona e/o dalla sua famiglia;
  • l’analisi della situazione della persona e della sua famiglia, approfondendo diversi aspetti (sociosanitari, sociali, personali e relazionali);
  • la definizione del problema sul quale intervenire;
  • la predisposizione del progetto personalizzato e del piano operativo;
  • la verifica e la valutazione di efficacia.

Il seminario si svolge presso la Piccola Opera Papa Giovanni, in via Cattolica dei Greci, 26, Reggio Calabria.