«Protagoniste»: storie di assistenti sociali che hanno fatto la storia

letture: 638

creato: 14 aprile 2021

A loro, figure lungimiranti nella storia del servizio sociale italiano, è dedicata «Protagoniste», la nuova collana di Fondazione E. Zancan. Donne che hanno saputo indicare nuove vie, creare proposte teoriche e metodologie innovative e trovare soluzioni originali alle sfide dei servizi sociali. Protagoniste perché «proto-agoniste», prime a lottare, prime a saper guardare oltre, prime a voler servizi sociali con le persone e con le comunità, nell’aiuto alle persone e alle comunità.
La prima protagonista della collana è Maria Dal Pra Ponticelli, prima professoressa associata di servizio sociale. Elisabetta Neve e Gloria Pieroni hanno curato il volume, ripercorrendo il suo pensiero, l’attenzione alla persona, la valorizzazione delle capacità, i legami con la comunità locale. Ripercorrono i passaggi fondamentali del suo percorso culturale, tra questi il suo contribuito alla stesura della Carta etica delle professioni che operano a servizio delle persone (Fondazione Zancan, 2004).
Il suo pensiero e le sue proposte sono un invito a riflettere sui servizi sociali di oggi e di domani, a immaginare soluzioni di welfare realmente attente alla persona. È un invito a tutti gli assistenti sociali a promuovere la professione, svilupparla, valorizzarla in tutte le sue potenzialità.

Edizioni Fondazione Zancan, Padova, pag. 285.
Il volume è disponibile in formato cartaceo (euro 25,00) e in formato pdf (euro 10,00). Per riceverlo, inviare una mail a segreteria@fondazionezancan.it


News rss feed

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2021 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com