I valori dell’azione volontaria: incontro 30 aprile

News Azione volontaria 30 aprile-Fondazione Zancan Onlus

La costruzione della Carta dei valori dell’azione volontaria è iniziata l’8 febbraio 2020, incoraggiati dalle parole del Presidente Sergio Mattarella. Ha chiesto a Padova di rileggere la propria storia di “civitas” umana e solidale. Lo abbiamo fatto ripartendo dai padri costituenti e dai doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Hanno avviato i sentieri costituzionali della giovane democrazia italiana, riconoscendo pari dignità a ogni persona, promovendo l’incontro tra diritti e doveri, lottando contro le disuguaglianze, chiedendo ad ogni persona di contribuire al progresso materiale e spirituale della società. La Carta dei valori dell’azione volontaria rilegge la Costituzione in dialogo con le culture della carità e della fraternità sociale e con le generazioni. Guarda al futuro dell’azione volontaria e alla sua capacità di costruire nuovi modi di essere società, più umani, inclusivi e sostenibili.

Venerdì 30 aprile la Carta dei valori dell’azione volontaria verrà presentata in un incontro online (in diretta Facebook e Youtube), a partire dalle ore 16:30, con interventi di Emanuele Alecci, Tiziano Vecchiato, Francesca Di Maolo, Michele Colasanto.

In allegato il programma dell’evento e i link per assistere alla diretta online.