La Carta dei valori dell’azione volontaria

News Azione volontaria 30 aprile-Fondazione Zancan Onlus

La Carta dei valori dell’azione volontaria, dono fraternità bellezza sociale

Accomunano l’umanità intera i valori condivisi da chi vive l’azione volontaria, non conoscono contesto e periodo storico. Non c’era bisogno di sostituire la Carta dei valori del volontariato del 2001, ma di riprendere quei valori, di riscoprirli, di trovare una modalità per farli risuonare in noi.

Nella nuova Carta a parlare sono le persone volontarie. Raccontano dei valori in cui credono, delle loro virtù, proposte e strategie, dialogando di giustizia, carità, fraternità e del rapporto tra generazioni e lanciando una proposta per tutti. Considerare questi valori, rispettarli, condividerli, sottoscriverli e accoglierli.

Saranno a breve pubblicati un volume e una collana di tascabili che raccolgono il percorso coordinato dalla Fondazione Emanuela Zancan e realizzato nell’ambito di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 che ha dato vita alla nuova Carta.

In allegato, il testo della Carta dei valori dell’azione volontaria.