Valori e spiritualità nel lavoro di cura

letture: 5972

creato: 02 marzo 2009

TAGS: presa in carico valori efficacia progetto personalizzato

Il gruppo che partecipa allo studio multicentrico, coordinato dalla Fondazione Zancan onlus, per valutare se e quanto le dimensioni valoriali e spirituali possano contribuire a qualificare il lavoro a servizio delle persone, si incontra il 3 marzo a Padova.
L'obiettivo del seminario di studio sul tema "Valori e spiritualità nel lavoro di cura" è di analizzare e discutere il protocollo di ricerca e il piano di sperimentazione.
Lo studio è finalizzato a sperimentare modalità di riconoscimento e potenziamento dell'area valoriale e spirituale, all'interno di percorsi clinici e interprofessionali. Ha l'obiettivo di evidenziare la maggiore efficacia di percorsi di cura attenti al governo delle interfacce tra centri di erogazione e diversi setting assistenziali, in una logica di continuità, di globalità, di attenzione ai valori nella presa in carico. Negli studi attuali l'efficacia dei percorsi clinici considera usualmente le dimensioni organica e funzionale, cognitiva e comportamentale e, in misura minore, quella sociorelazionale. Lo studio VSE_SP intende considerare quanto l'attenzione ai valori e alla spiritualità può potenziare la capacità di aiutare le persone che vivono momenti di sofferenza e malattia, facendo emergere risorse e potenzialità da valorizzare nei piani personalizzati di cura. L'obiettivo è quello di verificare se e quanto l'attenzione alle dimensioni valoriali e spirituali può incrementare l'efficacia dei percorsi di aiuto e la loro qualità.

Al seminario partecipano i coordinatori scientifici delle unità operative di Padova, Pieve di Soligo, Pisa, Prato, Reggio Calabria, Trento, Trieste, Udine.

Nell'area download si può scaricare l'articolo "Spirituale e professionale: un difficile incontro" di Tiziano Vecchiato (tratto da Studi Zancan, 5/2008), che approfondisce alcuni dei problemi affrontati dallo studio.

News rss feed

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2021 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com