Premiazione del concorso europeo Smoke Free Class

letture: 4455

creato: 26 maggio 2009

TAGS: scuola giovani fumo

Si svolgerà domani nel centro culturale Don Orione (Dorsoduro, 909/a - Venezia) la premiazione del concorso europeo "Smoke Free Class", coordinato in Italia dalla Fondazione "E. Zancan" onlus di Padova. Ben 15 sono le regioni coinvolte quest'anno, per un totale di 889 classi e 18.820 alunni in Italia.

Il progetto si pone l'obiettivo di prevenire o ritardare l'inizio dell'abitudine al fumo tra i giovani ed eliminare o ridurre il consumo di sigaretta negli alunni che hanno già sperimentato il fumo. E per far questo è stata lanciata una sfida: in questo anno scolastico, infatti, gli studenti hanno accettato di non fumare per un periodo di sei mesi. Tra le classi partecipanti ne sono state estratte due: una a livello nazionale e una a livello regionale, che riceveranno il premio nel corso del convegno "Giornata Mondiale Senza Tabacco 2009: un messaggio per Guadagnare Salute", organizzato dalla Regione Veneto.

Il premio nazionale sarà consegnato alla classe III°C della scuola media statale "G. Pascoli" Teggiano (SA), mentre quello regionale alla I°BT Turistico I.T.C.S. "De Cestari" Chioggia.

Il concorso europeo Smoke Free Class è coordinato a livello europeo dall'Istituto tedesco IFT-Nord. Nato in Finlandia nel 1989, è arrivato in Italia nel 1997/1998. I Paesi partecipanti a questa edizione sono 18: Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Slovacca, Spagna, Romania e Svizzera.

News rss feed

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2020 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com