Strumenti di lavoro 1 libro 1 euro

letture: 3840

creato: 02 luglio 2009

TAGS: welfare valori solidarieta

L'impegno della Fondazione Zancan sul fronte delle politiche sociali e del servizio alle persone si è spinto, negli ultimi anni, su un'analisi critica dei modelli diversi di welfare, presenti nel contesto italiano e in quello internazionale. Ciò ha comportato, di conseguenza, anche un approfondimento delle visioni culturali che sostengono le differenti concezioni di stato sociale. In questo sforzo di analisi e confronto, un dato appare evidente: se dal medesimo principio costituzionale della solidarietà (art. 2, «i doveri inderogabili della solidarietà politica, economica e sociale») vengono fatti discendere programmi sociali diversi e addirittura contrapposti, si deve dedurre che di questo valore esistono concezioni differenti. Partendo da questa considerazione, la Fondazione ha promosso un seminario di studio e di ricerca, che ha approfondito e confrontato le differenti visioni di solidarietà. Il volume proposto questo mese come «strumento di lavoro» raccoglie i saggi più significativi allora emersi.

«Solidarietà: confronto tra concezioni e modelli»,

a cura di Giovanni Sarpellon

Il volume può essere richiesto, entro il 31 agosto, compilando l'apposita scheda allegata (www.fondazionezancan.it) e inviandola via fax (049663800) o per mail (segreteria@fondazionezancan.it).

Il volume può essere quindi:

  • ritirato direttamente presso la nostra sede in Via Vescovado, 66 - Padova, dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 e 14.00-17.00);
  • o recapitato a casa, con spese a carico del destinatario.

 

News rss feed

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2020 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com