Strumenti di lavoro: 1 libro 1 euro

letture: 4180

creato: 22 gennaio 2010

TAGS: welfare bisogni programmazione

Continua anche per il 2010 l'iniziativa «Strumenti di lavoro 1 libro 1 euro». Si propone ogni mese una diversa pubblicazione utile per la formazione di chi lavora nei servizi alla persona.
Bisogni sociali e priorità per la programmazione della Regione Abruzzo è la proposta di Gennaio.
Analizzare i bisogni significa considerare i problemi della comunità locale, bisogni propriamente detti, stati di vulnerabilità, domande esplicite o implicite. I problemi e i bisogni possono essere delle persone, degli individui e della comunità nel suo insieme. Ciò non significa disperdere l'analisi in tutte le direzioni. Va riconosciuta infatti priorità ai bisogni delle persone e dei gruppi svantaggiati, che usualmente hanno ricadute rilevanti sul sistema locale di welfare. È però necessario affiancare all'analisi dei bisogni quella delle risposte per capire se e come il sistema locale di welfare interagisce adeguatamente con la domanda sociale, sulla base di priorità definite e condivise. Infatti uno dei principali traguardi della programmazione è l'equità distributiva, che presuppone una allocazione delle risorse omogenea per coloro che presentano pari condizioni di bisogno e di fornire maggiori opportunità a coloro che presentano condizioni di bisogno più gravi. Una programmazione che fonda su elementi di equità l'allocazione delle risorse deve necessariamente selezionare le priorità di bisogno in modo da meglio interfacciare la mappa dei bisogni con la rete delle risposte formali e informali.

I volumi possono essere ritirati di persona (presentando la scheda allegata) presso la nostra sede in Via Vescovado, 66 - Padova, dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 e 14.00-17.00).
Si possono ricevere direttamente a casa, con spese a carico, a seguito di richiesta via fax (049663013) o tramite email (segreteria@fondazionezancan.it) compilando sempre la scheda.
La richiesta va effettuata entro il 28 febbraio 2010.

 

 

News rss feed

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2021 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com