Fondazione Zancan a «Cresce il welfare, cresce l’Italia»

letture: 3536

creato: 29 febbraio 2012

TAGS: welfare cittadinanza

Anche la Fondazione Zancan tra le 50 organizzazioni sociali protagoniste della conferenza nazionale «Cresce il welfare, cresce l’Italia», che si terrà a Roma giovedì 1 e venerdì 2 marzo. Il direttore Tiziano Vecchiato parteciperà alla sessione plenaria in programma nella seconda giornata di lavori, dal titolo «Presentazione di elaborazioni su strategie e prospettive del welfare di cittadinanza». Al suo stesso tavolo siederanno numerosi altri referenti del terzo settore.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di riunire tutti i soggetti che a diverso titolo si occupano di welfare, cercando di ragionare insieme su un nuovo patto per il sociale, una nuova idea di responsabilità collettiva, che tenga insieme libertà e uguaglianza; sviluppo economico, sviluppo sociale, giustizia redistributiva.
«La crisi che stiamo vivendo ci offre l’opportunità di trovare il coraggio per passare da un welfare compassionevole, governato con regole burocratiche, a un welfare di «investimento in nuova cittadinanza» - spiega il direttore Vecchiato -. La differenza sta nell’incontro delle responsabilità che si fanno carico di concorrere al superamento del bisogno e di contribuire allo sviluppo di capacità umane ed economiche. Oggi più di ieri molti sarebbero disposti a capire le ragioni dei cambiamenti necessari e l’urgenza di favorire la trasformazione da soldi a servizi. Ma, per puntare a questo traguardo, bisogna superare l’ossessione di equilibrio finanziario per raggiungerlo veramente, privilegiando il rendimento della spesa sociale e non i vantaggi apparenti di breve periodo». 

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2021 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com