Welfare come diritto

letture: 4346

creato: 12 febbraio 2013

TAGS: welfare servizio sociale diritti

 

Sotto la pressione della crisi economica mondiale il processo di erosione e delegittimazione del welfare ha subito un’accelerazione, con il rischio di rovesciare un caposaldo delle democrazie occidentali, che ha assicurato l’equilibrio e la coesione, la crescita economica e lo sviluppo dei diritti di cittadinanza. Questo è il rischio, anzi la sfida: dimostrare la vitalità del welfare come progetto generatore di opportunità e non come punti di fragilità dei sistemi sociali.
 “Welfare come diritto. Scenari e sfide del Servizio Sociale Professionale” accetta questa sfida (edizioni la meridiana, pp. 184, Euro 18,00). Il volume, curato da Giuseppe De Robertis e Antonio Nappi, raccoglie i contributi dei diversi Ordini regionali degli assistenti sociali sul tema delle politiche di welfare, con l’obiettivo di evidenziare gli aspetti innovativi e quelli contraddittori di un sistema ancora oggi frammentario. È un viaggio all’interno del modello attuale, con una forte matrice regionale, che, nonostante i suoi limiti e malgrado l’endemica esiguità delle risorse disponibili, sviluppa un complesso di interventi, progetti, piani e programmi di lavoro con ricadute positive dirette su una quota significativa della popolazione. Il servizio sociale vive dentro queste dinamiche con una progettualità attiva e con la consapevolezza che il welfare del terzo millennio può e deve costituisca un diritto fondamentale e non un mero costo per le nostre comunità.
Indice. 
Il welfare come diritto (Giuseppe De Robertis, Antonio Nappi).
PARTE I. Servizio sociale e welfare nell’epoca della crisi
Il servizio sociale tra sfide del Terzo Millennio e crisi (Franca Dente); Ripensare il welfare alle soglie del Terzo Millennio (Antonio Nappi).
PARTE II. Le sfide dell’integrazione
Integrazione, spesa sociale e livelli di assistenza (Tiziano Vecchiato); Prendersi cura della comunità (Elisabetta Neve); 
PARTE III. Per l’analisi comparata dei sistemi di welfare e del ruolo del Servizio Sociale Professionale. Le esperienze regionali
Il sistema di welfare della Calabria e il ruolo del Servizio Sociale Professionale (Vincenzo Bonomo); Il sistema di welfare del Friuli Venezia Giulia e il ruolo del Servizio Sociale Professionale (Miriam Totis); Il sistema di welfare delle Marche e il ruolo del Servizio Sociale Professionale (Orazio Coppe); Il sistema di welfare della Lombardia e il ruolo del Servizio Sociale Professionale (Floriano Fattizzo, Paola Ferraguti, Renata Ghisalberti); Il sistema di welfare del Piemonte e il ruolo del Servizio Sociale Professionale (Andrea Pavese, Barbara Rosina); Il sistema di welfare della Puglia e il ruolo del Servizio Sociale Professionale (Giuseppe De Robertis).
Bibliografia.

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2021 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com