L'impatto della povertà e del maltrattamento nel futuro dei bambini. Esperti di tutto il mondo a confronto

letture: 2363

creato: 20 maggio 2014

TAGS: infanzia maltrattamento

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e dell’Università degli Studi di Padova, la Fondazione Emanuela Zancan organizza una conferenza internazionale sul tema “L’impatto della povertà e del maltrattamento nel futuro dei bambini”, sono temi importanti, di rilevanza scientifica e politica, da affrontare con nuove soluzioni.

In molti paesi, la povertà e il maltrattamento sono in stallo o stanno peggiorando. I bambini vivono in modo sproporzionato gli effetti della crisi. In Italia, nel 2012, 1,1 milioni di bambini e ragazzi erano in condizione di povertà assoluta, in forte aumento rispetto ai 700 mila del 2011. Tra i bambini con meno di 6 anni, nel 2012, quasi uno su tre era a rischio di povertà o esclusione sociale in Italia (uno su quattro a livello medio europeo).  

La deprivazione materiale e il tasso di povertà infantile hanno forti esiti negativi sul futuro dell’infanzia e contribuiscono ad allargare le disuguaglianze e il malessere.  Sono questioni importanti che vanno affrontate mettendosi nei panni di quanti vivono queste condizioni e hanno bisogno e diritto di vivere diversamente. Tutti questi temi saranno affrontati da molti esperti da quattro continenti.

La conferenza costituisce un’occasione per delineare le prospettive di maggiore e migliore investimento per “coltivare la vita”.

I lavori della conferenza si svolgeranno (con traduzione simultanea) presso l’aula magna dell’Università. Il programma e la scheda di iscrizione sono in allegato.

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2019 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com