Dimensioni valoriali e spirituali nel lavoro a servizio delle persone

letture: 5740

creato: 10 settembre 2008

TAGS: servizi valori spiritualita professioni

Seminario di ricerca «DIMENSIONI VALORIALI E SPIRITUALI NEL LAVORO A SERVIZIO DELLE PERSONE», Malosco (Tn), Centro Studi Zancan, 10-13 settembre 2008

Motivazioni
I valori e la spiritualità sono importante parte costitutiva della persona e del sistema sociale. Attengono infatti alla libertà, alla responsabilità, alla qualità della crescita, ai diritti e doveri della persona e anche al campo delle relazioni tra persone e tra queste e la comunità, le istituzioni, l’ambiente, in una dimensione sia locale che globale.
I diversi operatori sociali, sanitari, educativi che attivano relazioni di aiuto con le persone non possono perciò non tener conto di queste dimensioni; devono individuarle, farle interagire nel processo professionale, riconoscendone sia il peso sulla situazione in esame sia l’importanza di renderle fruibili come risorse importanti da mettere e far mettere in gioco.

Tra i partecipanti anche Joanne Rosandich della Open Home Foundation, Nuova Zelanda: qui in Italia per una visita di studio sui temi della spiritualità nei servizi alle persone, al seminario porta un contributo sulla cultura Maori.

News rss feed

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2021 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com