International Knowledge Exchange on Child andYouth Welfare

letture: 1685

creato: 28 aprile 2015

TAGS: famiglie welfare servizi infanzia

Si sono aperti il 27 aprile i lavori del Terzo Meeting del Consorzio TACHYwe - Transnational Academic Careers in Child and Youth Welfare un progetto Tempus dell’Unione Europea coordinato dalla Università di Hildesheim. Al meeting partecipano: Trinity College Dublin (Irlanda), Libera Università di Bolzano, Fondazione Emanuela Zancan onlus, Hebrew University of Jerusalem, Ben Gurion University, Sapir College, Haruv Institute (Israele), Moscow State Regional University, and Don State Technical University (Russia).

Il meeting si svolge presso la Hebrew University of Jerusalem l’Haruv Institute nei giorni 27-28 Aprile 2015. Precede la Conferenza internazionale sul tema: “International Knowledge Exchange on Child andYouth Welfare” che si svolgerà il 29 aprile alla Ben-Gurion University of the Negev a Beer-Sheva in Israele.

Tra gli obiettivi del progetto c’è la sperimentazione di un programma collaborativo di studi universitari per meglio condividere le conoscenze: quelle elaborate a livello transnazionale su bambini e ragazzi e disseminarle. “Si tratta di un tema molto importante anche per la ricerca e per le pratiche disposte a innovarsi. Tra i partner ci sono due centri di ricerca e innovazione sulle politiche di welfare: la Fondazione Zancan e l’Haruv Institute di Gerusalemme. Insieme contribuiscono a dare una visione flessibile, teorico pratica, concreta e meglio focalizzata sulle pratiche formative necessarie per nuovi approcci di welfare”, commenta Cinzia Canali, ricercatrice della Fondazione Zancan che partecipa al Consorzio. La collaborazione tra università e centri di ricerca è quanto auspicato anche da Asher Ben Arieh, direttore dell’Haruv Institute che sottolinea come “la collaborazione tra paesi diversi possa certamente aiutare a sviluppare servizi sempre più adeguati per rispondere ai bisogni dei bambini che vivono grandi difficoltà.  È per questo che l’Haruv Institute forma e ricerca con i professionisti di tutte le discipline impegnate nell’infanzia e l’adolescenza”.

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2019 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com