Premio «Teologia della carità e solidarietà» in memoria di mons. Nervo e mons. Pasini

letture: 2719

creato: 06 maggio 2015

TAGS: valori solidarieta carita chiesa

Teologia della carità e solidarietà è il premio istituito e promosso da Caritas Italiana, Segreteria della CEI, Diocesi di Padova e Fondazione Emanuela Zancan onlus, in memoria di mons. Giovanni Nervo, fondatore e primo presidente di Caritas Italiana e di mons. Giuseppe Benvegnù-Pasini, che di mons. Nervo è stato prima collaboratore e quindi successore per due mandati alla direzione di Caritas Italiana.

Il Premio vuole ricordare il notevole apporto che mons. Nervo e mons. Benvegnù-Pasini hanno dato agli organismi Caritas Italiana e Fondazione Emanuela Zancan da loro presieduti e il loro impegno a promuovere lo studio delle tematiche concernenti la carità e la solidarietà in ambito ecclesiale e civile. Doppia la finalità del riconoscimento: promuovere la ricerca universitaria su tematiche attinenti all’ambito della carità nei risvolti teologico-pastorali, sociali e civili, e onorare l’opera e il pensiero di mons. Nervo e di mons. Pasini, sostenendo l’insegnamento e la riflessione sulla carità e sulla solidarietà all’interno delle realtà formative universitarie.

Il Premio avrà la forma di due borse di studio e di ricerca post-laurea del valore complessivo di 30 mila euro, grazie a un fondo a cui concorrono CEI, Diocesi di Padova e Caritas Italiana.

La presentazione ufficiale e nazionale del Premio si terrà a Padova, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto, in via Del Seminario 7, venerdì 8 maggio 2015 alle ore 17.

La serata di presentazione vedrà la partecipazione e il saluto di mons. Luigi Bressan, presidente di Caritas Italiana; don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana; don Rocco Pennacchio, economo della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Antonio Mattiazzo, vescovo della Diocesi di Padova; Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione E. Zancan; mons. Roberto Tommasi, preside della Facoltà Teologica del Triveneto.

Ai saluti seguirà una rivisitazione dei profili di mons. Giovanni Nervo e mons. Giuseppe Benvegnù-Pasini con un video e la relazione di Domenico Rosati. Quindi don Andrea Toniolo, responsabile del Servizio nazionale per gli Studi superiori di Teologia e di Scienze religiose della Conferenza episcopale italiana, illustrerà il bando del premio Teologia della carità e solidarietà.

Ulteriori informazioni in allegato.

News rss feed

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2020 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com