Carta dei servizi nel sistema Toscano

letture: 5400

creato: 27 ottobre 2008

TAGS: carta dei servizi

Il seminario "Schema Regionale Carta dei servizi" del 27 ottobre illustra i risultati della sperimentazione valutativa dello schema regionale toscano di Carta dei Servizi, condotta dal Dipartimento diritto alla salute e politiche di solidarietà della Regione Toscana in collaborazione con la Fondazione Emanuela Zancan Onlus.
La legge toscana n. 41 del 2005 dispone, all'art. 9, l'adozione di una carta dei servizi a carico di tutti i soggetti pubblici e privati che erogano servizi sociali.
Lo schema regionale di Carta dei Servizi approvato dalla Giunta Regionale con la deliberazione n. 566 del 31 luglio 2006 è il risultato di un percorso di studio che ha sviluppato uno strumento e una metodologia finalizzati ad integrare le indicazioni legislative con le esigenze di semplificazione, partecipazione e accessibilità proprie dei moderni sistemi di welfare.
La delibera di approvazione del modello di Carta ha disposto la realizzazione di una sperimentazione valutativa dello schema regionale, da realizzare coinvolgendo alcuni soggetti erogatori in un percorso di verifica e valutazione dell'impatto delle indicazioni regionali e di validazione dei requisiti di contenuto e di processo proposti.
Al progetto hanno partecipato il Comune di Arezzo, la Società della Salute Pratese, la Az.Usl 7 di Siena e alcuni soggetti erogatori di quei territori.

Obiettivo della sperimentazione è stato la verifica dell'impatto dello schema regionale e del processo di adozione proposto dalla Regione sui servizi erogatori in termini di sostenibilità del processo, attivazione di processi di qualificazione del servizio, coinvolgimento dei portatori di interesse.

Il seminario si terrà dalle 10.00 alle 16.30, in Piazza Ospedale, 1 a Prato (sala del Pellegrinaio Novo).

News rss feed

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2021 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com