La metodologia S-P

letture: 6225

creato: 18 novembre 2008

TAGS: valutazione efficacia progetto personalizzato

S-P significa Servizi alla Persona, Sistema Personalizzato di intervento, Strategia per Promuovere i diritti delle persone, in particolare quelle più deboli, Sistema di Progettazione a supporto di valutazioni e decisioni, Software per Personalizzare i percorsi assistenziali.

Viene presentato da Tiziano Vecchiato a Ferrara, martedì 18 novembre (ore 15.00), in un incontro organizzato dall’Azienda sanitaria di Ferrara (Via Cassoli, 30 - Ferrara).

La metodologia S-P è stata sperimentata in varie regioni, nell’ambito di ricerche sui: livelli essenziali di assistenza sociosanitaria, i servizi per le persone con gravi disabilità, l’assistenza domiciliare integrata, l’integrazione dei percorsi assistenziali, la continuità assistenziale, la progettazione personalizzata, i percorsi assistenziali per gravi patologie quali Alzheimer, ictus, depressione e altri bisogni a valutazione multidimensionale.
Gli strumenti di misurazione e valutazione utilizzati e gestiti con un software facilitano l’esercizio integrato delle responsabilità professionali. Preparano e rendono possibile la valutazione di efficacia grazie alla possibilità di meglio collegare gli interventi previsti dal progetto personalizzato con i risultati effettivamente ottenuti.
Il progetto S-P si avvale di una piattaforma web finalizzata alla gestione integrata e condivisa dei dati (sociali e sanitari) riguardanti le persone prese in carico da parte di più professionisti e servizi.
Le caratteristiche del percorso metodologico e del database interattivo consentono la condivisione delle informazioni necessarie per la presa in carico personalizzata e la valutazione multidimensionale di efficacia. La struttura di S-P riproduce le fasi del lavoro per progetti personalizzati, ovvero:

  • la raccolta della domanda formulata dalla persona e/o dalla sua famiglia;
  • l’analisi della situazione della persona e della sua famiglia, approfondendo gli aspetti sanitari, sociali e personali;
  • la definizione del problema sul quale intervenire;
  • la predisposizione del progetto personalizzato e del piano operativo;
  • la verifica e la valutazione di efficacia del piano operativo.

News rss feed

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2021 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com