Infanzia Prima: 2 anni di sperimentazione

letture: 143

creato: 12 ottobre 2018

TAGS: famiglie welfare infanzia poverta

I progetti di “Infanzia, Prima” stanno concludendo i due anni della sperimentazione. L’iniziativa, promossa da Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione Con il Sud, con l’accompagnamento scientifico di Fondazione Zancan, ha coinvolto 10 progetti in 9 regioni (da Nord a Sud), oltre a 3 progetti sostenuti in Veneto da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

I risultati e gli esiti conseguiti già al termine della prima annualità evidenziavano un aumento delle opportunità di accesso ai servizi per la prima infanzia, in particolare per i bambini che provengono da contesti svantaggiati, e miglioramenti per i bambini accolti (oltre il 75% hanno aumentato capacità e benessere relazionale) e per i loro genitori (il 66% ha incrementato le proprie competenze genitoriali).

I referenti progettuali si sono ritrovati nei giorni scorsi a Roma per condividere i risultati, le potenzialità e le prospettive future delle azioni sperimentate. È emersa la volontà di proseguire e rafforzare la comunità di pratiche creatasi nel biennio, intensificando la contaminazione e lo scambio di esperienze, in modo da consolidare le innovazioni realizzate e soprattutto produrre ulteriori esiti per le famiglie e allargare l’impatto sociale.

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2018 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com