Dalla sua nascita la Fondazione Zancan propone seminari di studio residenziali su temi di rilevante interesse sociale. Nei seminari i problemi vengono approfonditi in modo tridimensionale: memoria, presente e futuro. Per ogni tematica viene infatti analizzata la storia pregressa, le radici culturali che l’hanno animata, le scelte riuscite e quelle non realizzate. Viene poi considerato il presente fatto di soluzioni attuate, criticità e potenzialità inespresse. Infine lo sguardo si spinge al futuro per posizionare i traguardi in una socialità in evoluzione con tutti gli aventi interesse: istituzioni, organizzazioni, professioni, cittadini. Ecco i temi dei seminari di formazione dell’estate 2024.
Da qui potete scaricare le locandine dei seminari
- Il pronto intervento sociale: livello essenziale da garantire nei territori (17-19 giugno) SPOSTATO NELLE DATE 11-13 LUGLIO
- Reinventare l’affido dopo 40 anni dalla legge 184/83 (24-26 giugno)
- Patologie organizzative: prevenirle e curarle (27-29 giugno)
- Misurare e valutare le pratiche generative (8-10 luglio)
- Il futuro dei servizi sociali negli ATS, con le persone e le comunità (22-24 luglio) SOLD OUT
- Dalla coprogettazione alla corisultazione con bilanci sociali affidabili (29-31 luglio)
L’arrivo dei partecipanti è previsto la sera precedente il primo giorno del seminario con cena di gruppo e presentazione del percorso. Si conclude con il pranzo nell’ultimo (terzo) giorno del seminario e successiva partenza dei partecipanti nel primo pomeriggio.
Contatti
Email segreteria@fondazionezancan.it
Tel. 049663800
Sito web www.fondazionezancan.it