Al servizio sociale è successo quello che succede ai fiumi carsici: scorrono ben visibili per un certo tratto, poi scompaiono nel sottosuolo e ricompaiono in superficie a distanza, in un contesto ambientale tutto diverso per scorrere poi verso il mare.
Molti contenuti professionali elaborati nei primi 20 anni di lavoro professionale e ritenuti fondamentali, erano poi scomparsi e sembravano cancellati per sempre. Da una decina d’anni vanno riaffiorando, come una esigenza, nella coscienza professionale, e vengono proposti come domanda agli enti responsabili dei servizi alla persona.
Uno di questi contenuti è la supervisione professionale, che gli enti nazionali consideravano un cardine fondamentale per garantire la qualità dei servizi. Ora si presenta in un contesto istituzionale, culturale, organizzativo del tutto diverso: ma l’esigenza di fondo è la stessa. E il fiume carsico riprende a scorrere.
Il volume proposto come strumento di lavoro a 1 euro per questo mese è “La supervisione ritrovata. Materiali per la formazione” di Lorenza Anfossi, Elda Fiorentino Busnelli e Gianfranco Piazza.
Il volume può essere richiesto, entro il 30 novembre, compilando l’apposita scheda allegata e inviandola via fax (049663800) o per mail (segreteria@fondazionezancan.it).
Il volume può essere quindi:
– ritirato direttamente presso la nostra sede in Via Vescovado, 66 – Padova, dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 e 14.00-17.00);
– o recapitato a casa, con spese a carico del destinatario.