Come usciamo dalla crisi? Con quali valori, pratiche, comportamenti? È possibile recuperare una visione fondata su un umanesimo convivialista e personalista?
Quali percorsi per rigenerare un modello di società in grado di integrare sviluppo personale, sociale, culturale, economico e politico in un ambiente naturale finito?
Sono alcuni degli interrogativi alla base del progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra tre istituzioni culturali – Fondazione Lanza, Fondazione Zancan, Etimos Foundation – che hanno avviato un partenariato strategico per valorizzare e integrare le rispettive competenze ed esperienze con l’obiettivo specifico di diventare un laboratorio permanente di ricerca/azione a livello regionale e nazionale per l’elaborazione di nuovi modelli di società.
Muovendo dalla ricerca sui valori degli italiani già svolta dal Censis, il lavoro intende approfondire e analizzare lo stato di salute di alcuni valori fondamentali nella vita attuale dei veneti: dal senso civico al senso del lavoro, dalla famiglia agli affetti, dal rapporto con il denaro al consumo, dall’impegno per gli altri al rapporto
con il territorio e l’ambiente naturale.
I seminari intendono favorire il confronto e la raccolta di idee e proposte, attraverso la presentazione di esperienze e buone pratiche già in atto nel vissuto quotidiano delle persone e delle comunità locali, a cui guardare con attenzione perché possono essere generative di percorsi futuri.
Lunedì 1 dicembre ci sarà il convegno “Welfare generativo per una maggiore inclusione sociale”
Intervento introduttivo:
- Welfare generativo e potenziali di sviluppo per il Veneto del futuro, Tiziano Vecchiato – Fondazione Zancan
Comunicazioni:
- La spesa pubblica in una prospettiva generativa, Cesare Dosi – Università di Padova
- Lotta alla povertà e generatività degli interventi, Devis Geron – Fondazione Zancan
- Welfare generativo e integrazione dei servizi alla persona, Gerolamo Spreafico – Università Cattolica del Sacro Cuore
Programma in allegato.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Si prega di inviare una mail per confermare la propria partecipazione a info@fondazionelanza.it